Questa bottega nasce nel 1633. Sin dall’ora il “vecchio mangano” è ancora funzionante: si tratta di una pressa antica, unica al mondo per peso e dimensioni, grazie alla quale la tela viene pressata, lisciata e stirata. Il laboratorio artigianale si tramanda di padre in figlio.
A questo processo di creazione noi abbiamo aggiunto anche “rinnovare”, così dall’antichità ad oggi qui si mantiene intatto l’arte della “stampa a mano su tela” e della “tela stampata a mano” e si lavora per migliorarlo.
Nel nostro laboratorio si trovano “stampi in legno antichi”, incisi a mano, come vuole l’antica tradizione dell’arte romagnola della stampa. Ancora oggi continuiamo a incidere nuovi stampi per le “tele stampate romagnole” mantenendo una lavorazione artigianale esclusiva, integra e originale di un tempo. In negozio è possibile trovare tessuti stampati a mano antichi e moderni, corredo per la casa, abiti e preziosi oggetti di artigianato, “Stampe Romagnole” e “Stampe su Tela”.
Tutta la nostra produzione è in vendita nella bottega ed è possibile visitare il laboratorio e museo vedere ancora oggi il procedimento che utilizziamo per lavorare e realizzare le “tovaglie romagnole”.
Stamperia Artigiana Marchi
Via Cesare Battisti, 15
Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. e Fax. +39 0541 626018
e-mail: marchi@stamperiamarchi.it