ITALIA IN MINIATURA – UNA GIORNATA DA GIGANTI
L’Italia in Miniatura è uno dei parchi divertimento della riviera sempre frequentato da adulti e piccoli, giovani, comitive e gite scolastiche.
Il parco si trova a Rimini Nord e consiste, come ormai noto, nella riproduzione fedele del nostro Bel Paese dal punto di vista delle bellezze architettoniche e non solo, del territorio e ci ciò che caratterizza una certa città, una certa regione.
Oltre 270 miniature dei monumenti, palazzi, siti storici famosi nel mondo, circondati da oltre 5000 veri alberi in miniatura in un’ambientazione spettacolare.
Incastonata alle spalle delle Alpi, una piccola Europa vi accoglie con una deliziosa collezione di circa 30 fra i monumenti più famosi e conosciuti del Vecchio Continente.
L’Italia in Miniatura però non è solo questo, ma anche altre attrazioni di carattere educativo e proprio per questo è una destinazione molto gettonata dalle gite scolastiche.
Per i piccoli tante attrazioni e zone dedicate pensate per giocare in libertà e sicurezza, dove anche i piccolissimi ospiti possono avventurarsi fra i personaggi della favola italiana più famosa del mondo!
Tra le principali riproduzioni in miniatura che caratterizzano il nostro Bel Paese ricordiamo: Colosseo, Basilica di Santa Maria del Fiore di Firenze, Arena di Verona, Basilica di San Pietro, Mole Antonelliana, Duomi di Milano, Siena, Reggia di Caserta, Torre di Pisa, Castel del Monte.
L’attrazione dell’intero parco che attira maggiormente è la riproduzione fedele di Venezia che la si può ammirare girando come su una vera gondola e passando per il Canal Grande, per il Ponte dei Sospiri, Piazza San Marco e attraverso i suoi palazzi storici.
Novità del 2016: Oltre i Confini della realtà!
Il parco è aperto da Pasqua a Settembre, poi ci sono aperture sporadiche in occasione di eventi precisi da calendario come Halloween, Natale, Carnevale ecc…
Costituendo una tappa fissa da chi decide di trascorrere una vacanza in riviera, un ponte primaverile, o una gita scolastica, gli hotel Rimini, gli hotel Riccione, gli alberghi Misano e gli hotel Cattolica hanno particolari convenzioni per l’ingresso del tipo hotel+parco e venire incontro anche alle famiglie numerose e soprattutto evitare code alle casse disponendo già del ticket d’ingresso.
Da non dimenticare che il motto dei parchi divertimento della riviera è “il giorno dopo entri gratis”, in questo modo si avrà la certazza di poter visitare il parco per intero senza tralasciare nulla oppure di ripetere una delle attrazioni preferite.
Orari e biglietti
Il biglietto consente l’ingresso per due giorni ed il secondo lo decidi tu!
Attrazioni a pagamento: Super Racing, Cinema 7D e AreaAvventura.
Il 13 Agosto e il 27 Agosto il parco chiude alle 24.00 e le attrazioni sono in funzione fino alle 23.00.
Halloween Park: il parco chiude alle 17.30 e le attrazioni sono in funzione fino alle 17.00.
Quando in funzione, nel prezzo è incluso il libero accesso alle seguenti attrazioni: Venezia, Canoe, Luna Park della Scienza, Scuola Guida Interattiva, Arena Spettacoli Piazza Italia, Play Mart, Giostra Cavalli, Cannonacqua, Torre Panoramica, Pappamondo, Pinocchio, Sling Shot e Monorotaia.
Possibilità di biglietti combinati a prezzo ridotto con Oltremare, Aquafan e Acquario di Cattolica.
Risparmio assicurato con l’acquisto di biglietti online.
Come arrivare
IN AUTO
Autostrada A14 Bologna-Ancona, uscire a Rimini Nord e seguire le indicazioni per Rimini, fino ad incontrare, sulla sinistra, Italia in Miniatura.
Per chi non viaggia in Autostrada: prendere la SS16 “Adriatica”; Italia in Miniatura si trova al km 197 a circa 5 chilometri a Nord di Rimini Centro.
IN TRENO
Linea ferroviaria adriatica Ancona-Milano. Scendere a Rimini e, proprio davanti al piazzale esterno della stazione FS (P.le Cesare Battisti, a Rimini) prendere il bus n°8, direzione “Italia in Miniatura”.
IN BUS
Dalla stazione ferroviaria di Rimini o di Viserba, prendere il bus n°8, riportante la scritta “Italia in Miniatura” (linea circolare).
Foto credits: www.italiainminiatura.com