Torna la Sagra della Patata e dello Gnocco, uno degli eventi enogastronomici più attesi dell’entroterra romagnolo, che durante il secondo fine settimana di Agosto, il 10 e 11 agosto, vede lo svolgimento della sua edizione numero 50.
Durante la manifestazione, Montescudo, si propone come un meraviglioso luogo ricco di storia e natura a breve distanza dal mare, dove si potranno assaggiare tante prelibatezze preparate con le patate… I rinomati gnocchi, il baccalà con patate, la piadina e particolari ricette, bomboloni, il dolce fatto con le patate di Montescudo e il gelato di patate.
Sagra della Patata e Dello Gnocco e il mercatino
A questa Sagra potrete trovare la patata di montescudo, il vino locale il “Monte dello scudo”, il sangiovese superiore D.o.c., e poi ancora l’olio di qualità, i funghi, il miele pregiato.
Troverete anche i prodotti artigianali di manifattura e le terracotte. Le bellissime tele stampate… Potrete, quindi, passeggiare anche fra il mercatino.
Sono previsti punti di ristoro, stand enogastronomici e di artigianato, ma anche musica dal vivo con orchestra!
Il paese si trova ai piedi di una collina, il panorama da questa collina va dal pesarese al ravennate.
Inoltre, il paese ha origini antichissime, furono terre Malatestiane, con i borghi fortificati con tante rocche per cui è un paesaggio molto pittoresco.
Prenota un hotel Rimini su CostaHotels cerca tra le offerte migliori. Per raggiungere facilmente Montescudo nei giorni dell’evento, vi è una comoda navetta gratuita. L’ingresso alla Sagra della Patata e dello gnocco è gratuito.