Arriva la più impegnativa e pregiata corsa a tappe internazionale per ciclisti il Giro d’Italia Under 23 che inizierà Giovedì 13 Giugno con arrivo sul lungomare di Riccione.
Alle categorie Esordienti e Allievi sarà dedicato il “Prologo Giro Under 23 Young” nel pomeriggio del 13 Giugno. Ci saranno tanti eventi collegati durante la sosta dei 3 giorni del Giro d’Italia Giovani Under 23. Per una intera settimana Riccione diverrà capitale del ciclismo italiano.
Saranno 5 le maglie in palio: la maglia Rosa Enel per il primo in classifica, la maglia Bianca Pirelli per i giovani, quella Rossa Vodafone per la classifica a punti, la maglia Azzurra GLS per la classifica Intergiro, la maglia Nera Pinarello.
Il giro Under 23 è una manifestazione sempre più in crescita, infatti ogni anno si aggiungono delle regioni nuove.
Il percorso tocca 5 Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Veneto e Trentino. Quest’anno gareggeranno 31 squadre, tra cui 14 team stranieri da 10 Paesi diversi. Andiamo a conoscere meglio le tappe del giro Under 23…
Le tappe del Giro d’Italia Under 23
Nella prima tappa Riccione – Santa Sofia si attraverseranno 25 km sulle dolci colline di Coriano e Santarcangelo di Romagna, poi il percorso è pianeggiante. Si prosegue per Predappio e successivamente si affronta la salita del Passo delle Forche poi ci saranno gli ultimi 10 km e si arriva a Santa Sofia.
Seconda tappa Bagno di Romagna – Pescia è la tappa più lunga del giro. Dopo la partenza si faranno 8 km di salita. Successivamente 110 km sono collinari. Si percorre la salita, si passa il Valico di Croce a Mori. Mancano 65 km di pianura all’arrivo, si attraversano Prato e Pistoia.
Terza tappa Sesto Fiorentino – Gaiole in Chianti si percorre una strada ricca di curve. A Greve in Chianti inizia la salita e si raggiunge Panzano in Chianti. Poi il percorso scende sino a Lucarelli. Si attraversa Radda in Chianti e poi Castellina in Chianti.
Si segue la discesa e poi si attraversa la strada sterrata. Nella parte finale si affronta la salita di Vagliagli.
La tappa impegnativa da Buonconvento a Monte Amiata, sarà un percorso ricco di curve. Si raggiunge Montieri e si attraversano i comuni Monte Amiata, Abbadia San Salvatore per poi arrivare alla Vetta Amiata.
Ci sarà 1 giorno di riposo. A seguire si terrà la tappa Sorbolo Mezzani – Passo del Maniva. Da Sorbolo Mezzani si parte e si attraversano strade in buone condizioni, si attraversa la pianura, fino a salire leggermente sino a Tavernole sul Mella. Poi la salita diventa più importante per arrivare a Collio. La pendenza arriverà anche al 10%.
Sesta tappa Aprica. Sarà una tappa molto impegnativa. Verso Edolo è tutta in discesa. Si raggiunge Mazzo di Valtellina per poi iniziare la dura salita verso il Passo del Mortirolo. Prima della vetta ci saranno ancora diversi metri sopra il 15%. Poi si scende al bivio di Santa Cristina per poi arrivare all’Aprica.
Settima tappa Dimaro Folgarida – Levico Terme, una tappa che va dalla Val di Sole alla Valsugana. Da Dimaro Folgarida a Lavis è in discesa. Poi si prosegue… si scende e si entra in Valsugana, mancheranno ancora 17 km passando da Levico Terme prima dell’arrivo.
Ottava tappa Rosà – Falcade. Partenza da Rosà e si prosegue agilmente per Feltre, da qui il percorso si fa leggermente più difficile e dopo 85km si raggiunge Fiera di Primiero. Poi inizia la salita del Passo Cereda. Dopo una discesa impegnativa si sale verso Forcella Aurine. E si prosegue per una discesa di 16 km sino a Cencenighe Agordino per poi arrivare in salita a Falcade.
Nona tappa del giro con partenza da Agordo ed arrivo a Passo Fedaia Marmolada. Si parte da Agordo. Poi si segue per la salita a Caprile Bivio Passo Falzarego con pendenza massima del 18%. Si attraversa Rocca Pietore sino all’arrivo al passo.
Tanti Hotel Riccione fanno offerte molto interessanti per la settimana del Ride Riccione Week e del Giro d’Italia Under 23… Prenota il tuo Hotel Riccione con Costa Hotels e scegli la camera migliore!
Ecco i team italiani che partecipano al Giro d’Italia Under 23:
- Dimension Data for Qhubeka Continental
- Biesse Carrera Gavardo
- Zalf Euromobil Désirée Fior
- Selezione Mista
- Cycling Team Friuli
- Sangemini Trevigiani Mg Kvis
- General Store Essegibi
- Beltrami Tsa Hoppla Petroli
- Team Colpack
- Mastromarco Sensi Fc Nibali
- Casillo Maserati
- Aran Cucine Vejus
- Iseo Rime Carnovali
- Velo Racing Palazzago
- Delio Gallina Colosio Eurofeed
- Team Franco Ballerini
- Viris Vigevano